Come si gioca a Backgammon
Come si gioca a Backgammon
Il gioco da tavolo backgammon è uno dei più antichi giochi dell'uomo. Si dice che le prime varianti del gioco siano iniziate Nell'antico Egitto, Nell'area mesopotamica e Nell'antica Roma. Da allora, il gioco si è evoluto, ha cambiato il suo nome più volte e sparsi in diverse parti del mondo. Attualmente è un passatempo originale in giro per gli Stati Uniti, L'Asia Orientale, L'Europa e il Medio Oriente.
Per iniziare a giocare hai bisogno di un partner, due dadi e una tavola da backgammon speciale. Il tavolo è diviso in due lati con divisioni numerate da 1 a 24. I punti da 1 a 6 sono l'arrivo, da 7 a 12 la partenza. 13 a 18 il punto medio.
All'inizio del gioco, ogni giocatore ha due chip al punto 24, 3 chip al punto 8, 5 al punto 13 e 5 al punto 6. Ogni giocatore tira i dadi e il punteggio più alto inizia il gioco.
Colui che inizia muove le tessere secondo la posizione opposta del senso orario, dal loro punto di partenza per raggiungere il match point dell'avversario.
L'obiettivo del backgammon è quello di spostare le tessere al punto di partenza del tuo avversario e poi rimuoverli dal tabellone. La velocità del progresso del gioco è determinata dai risultati dei dadi.
Ogni giocatore tira due dadi in ogni turno, e deve uno o due chip in base al numero che è venuto fuori su ogni dado. È possibile spostare una tessera aggiungendo il punteggio dei due dadi, o spostare due. Ad esempio, se il risultato del dado è 5 e 4, è possibile spostare una tessera 9 posti o spostare un 5 e poi un altro 4 in avanti.Se i dadi escono doppio, un numero due volte, è possibile spostare le piastrelle 4 volte invece di due. Cioè, se esce un doppio 2, sposterai 2 posti quattro volte. In tal caso puoi spostare una tessera 8 volte, 2 tessere quattro posti, 4 tessere due volte o qualsiasi combinazione tu scelga che richiede due posti 4 volte.
Puoi spostare una tessera in un armadietto che è solo uno del tuo avversario, e quindi "mangiarlo". Quindi, questa tessera si trova al centro della tavola, chiamata barra.
Il tuo avversario può giocare di nuovo una volta che posso mettere la tessera in qualche armadietto del suo arrivo che non è occupato da più di una tessera del tuo. Ad esempio, se tira i dadi e esce 2 e in quell'armadietto non c'è nessuna tessera o solo una delle tue, può entrare e seguire le sue giocate. Altrimenti, dovrai aspettare il tuo turno e riprovare.
Una volta piazzate tutte le fiches nell'armadietto di arrivo del tuo avversario, devi iniziare a rimuoverle dal tabellone. Cioè, se tiri i dadi e ESCI 1 e 2 puoi spostare una tessera dall'armadietto 1, Se esci 2, puoi spostare una tessera dall'armadietto 2 e così via.
Se il tuo avversario non ha rimosso le tessere mentre hai rimosso 15, vinci la partita e viceversa. Lo stesso accade se hai rimosso 15 tessere e lui ne ha alcune nel mezzo dei pasti, (senza nemmeno aver rimosso nessuna) vinci la partita.
Il gioco è molto divertente e intelligente che può accompagnare in molte occasioni. Goditela!