Quando l'ansia diventa un disturbo

 

Quando l'ansia diventa un disturbo

È assolutamente normale essere ansiosi.  Di fronte a un problema o una situazione, proviamo ansia.  Tendiamo a preoccuparci quando stiamo cercando di finire una scadenza che sembra impossibile da battere.  Ci stipiamo durante gli esami finali.  

Proprio come altre emozioni, come la paura, la rabbia, la tristezza o la felicità, l'ansia è una reazione normale che aiuta una persona a far fronte e affrontare la situazione attuale.  È comune e svolge un ruolo significativo in relazione alla capacità di una persona di adattarsi e sopravvivere.

Tuttavia, quando l'ansia sfugge di mano e porta a una paura irragionevole o alla preoccupazione delle attività quotidiane, è diventato un disturbo. 

Ci sono diversi tipi di problemi emotivi e psicologici, come mostrato di seguito:

Il disturbo d'ansia generalizzato è caratterizzato dalla visione esagerata di una persona di una certa situazione che suscita ansia irrazionale o preoccupazione inutile che diventa allarmante abituale.  Una madre che anticipa eccessivamente i problemi finanziari e di salute della famiglia può diventare un disastro nervoso.  O un dipendente che è estremamente preoccupato per le difficoltà sul lavoro.

Il disturbo di panico è descritto come un improvviso attacco di terrore associato a battiti cardiaci rapidi, sudorazione, indebolimento, svenimento o vertigini.  Una persona con attacco di panico sperimenta una sensazione di disastro imminente e perdita di controllo.  Gli attacchi di panico possono verificarsi in qualsiasi momento, anche durante il sonno.  Di solito dura per dieci minuti, anche se ci sono alcuni casi che ci vuole più tempo prima che una persona torna alla realtà.   Non tutti coloro che soffrono di attacchi di panico possono sviluppare disturbo di panico.
Disturbo d'ansia sociale, chiamato anche fobia sociale, è una condizione quando le persone diventano eccessivamente consapevole in situazioni sociali quotidiane che porta ad ansia intensa.  C'è una paura irreale di essere osservati e giudicati dagli altri e di fare cose che li metteranno in imbarazzo.  Diventa cronico e persistente, che dura per giorni o settimane prima di una situazione temuta. Questa paura può diventare così grave che interferisce con il lavoro, la scuola e altre attività ordinarie, e può rendere difficile fare e mantenere amici.  
Secondo l'Anxiety Disorders Association of America, " Il disturbo d'ansia sociale (SAD), o fobia sociale, è caratterizzato da un'intensa paura di essere esaminato e valutato negativamente da altri in situazioni sociali o prestazionali. Alcune persone con SAD si sentono letteralmente "malate dalla paura" in situazioni apparentemente non minacciose, come ordinare cibo in un ristorante, firmare il proprio nome in pubblico o fare una telefonata. Sebbene riconoscano che la paura è eccessiva e irragionevole, le persone con TRISTEZZA si sentono impotenti contro la loro ansia. Sono terrorizzati agiranno in un modo che sarà imbarazzante o umiliante. L'ansia può interferire in modo significativo con la routine quotidiana, le prestazioni professionali o la vita sociale. Può rendere difficile completare la scuola, intervistare e ottenere posti di lavoro e creare e mantenere amicizie e partnership romantiche.”

In alcune situazioni, disturbo d'ansia sociale di una persona può essere evidente solo in una particolare attività sociale come fare una telefonata, parlare con i clienti o dare un discorso, ma la persona può essere totalmente a suo agio in altri eventi sociali.  In questi casi, SAD è selettivo.  D'altra parte, una forma più generalizzata di SAD sta vivendo attacchi di ansia in una varietà di attività di routine in cui le proprie azioni o comportamenti possono essere esaminati come riunioni di lavoro, attività di classe, parlare con estranei o partecipare a feste.

La fobia è una paura irragionevole e intensa di qualcosa che comporta poca o nessuna minaccia reale e pericolo.  Le fobie specifiche più comuni sono focalizzate sulla paura di luoghi alti, spazi chiusi, acqua, volo, cani, serpenti e ferite che coinvolgono il sangue. Questi non sono solo paura eccessiva, ma la paura estremamente irrazionale di una cosa particolare. La maggior parte dei pazienti adulti si rendono conto che queste paure sono irragionevoli, ma scopre che trattare con oggetto temuto o situazione porta su un attacco di ansia temuto.

Il disturbo ossessivo compulsivo è inesorabile ed è caratterizzato da pensieri inquietanti (ossessioni) e rituali d'uso (compulsioni). Le persone con disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) hanno pensieri persistenti e sconvolgenti (ossessioni) e usano rituali (compulsioni) per controllare l'ansia che questi pensieri producono.  Il più delle volte, i rituali finiscono per controllarli. 
Le persone sane normali hanno anche rituali, come il controllo per vedere se la stufa è spenta più volte prima di uscire di casa. L'unica differenza è che le persone con OCD tendono a esagerare i loro rituali al punto che ostacola con la loro vita quotidiana e trovano la routine agonizzante.  Alcuni riconoscerebbero che quello che stanno facendo è insensato, ma la maggior parte delle persone, specialmente i bambini, potrebbe non rendersi conto che il loro comportamento è fuori dall'ordinario.

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) si verifica quando si verifica un evento tragico che coinvolge danni fisici o la minaccia di danni fisici. Il danno potrebbe essere accaduto alla persona PTSD o ad una persona cara, o la persona è testimone di una scena tragica che è successo a persone care o estranei. 

PTSD è stato portato all'attenzione del pubblico in relazione ai veterani di guerra, ma può derivare da una varietà di incidenti traumatici, come rapina, stupro, tortura, essere rapiti o tenuti prigionieri, abusi sui minori, incidenti stradali, relitti di treni, incidenti aerei, bombardamenti o disastri naturali come inondazioni o terremoti.

Trattamento dei disturbi d'ansia

I disturbi d'ansia sono generalmente trattati con farmaci o tipi specifici di psicoterapia, o entrambi. Il trattamento dipende dalla gravità del caso e dalle preferenze della persona. Assicurarsi che un medico sia consultato per valutare la causa del disturbo d'ansia prima dell'inizio del trattamento.  A volte l'alcolismo, la depressione o altre condizioni coesistenti hanno un effetto così forte sull'individuo che il trattamento del disturbo d'ansia deve attendere che le condizioni coesistenti siano portate sotto controllo.


Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel